Lupo

P.TE DOC PINOT NERO

Uve: 100% Pinot Nero provenienti da vigneti di proprietà.

Vigneto: I vigneti sono coltivati nel comune di Loazzolo ad una quota di 500 mt slm, in terreni sabbiosi-marnosi con esposizione Sud/Ovest e una pendenza del 25/30%, densità 5000 ceppi /ha, forma di allevamento Gujot semplice con potatura corta (5-7 gemme).

Produzione: 65 Qtl di uva per HA.

Vendemmia: Le uve vengono raccolte tra la fine di settembre e la prima decade di Ottobre, a mano in cassette da 20 kg.

Vinificazione: Pigiatura soffice con diraspapigiatrice, aggiunta di lieviti selezionati Saccaromices cervisiae, fermentazione alcolica del mosto con le bucce degli acini per acquisire il giusto colore del vino, a temperatura controllata che non deve superare i 22/24°C, rimontaggi frequenti durante tutto il periodo. Terminata la fermentazione, da 8 a 12 giorni, svinatura e sgrondo delle vinacce direttamente in botti e barriques di rovere francese, allontanamento dei torchiati.
Illimpidimento spontaneo e travasi durante l’inverno. Fermentazione malo lattica in legno nella primavera successiva.

Imbottigliamento: Viene effettuato seconda primavera successiva alla vendemmia, in bottiglie bordolesi tipo ”Europea” pesante da 75 cl.

Caratteristiche analitiche:

Alcol 14 % Vol.
Acidità tot. 5,50
Acidità vol. 0,35
SO2 Tot. 90
SO2 Lib. 30
Zuccheri residui 0

Caratteristiche: Colore rosso rubino di bella intensità, profumo suadente ed elegante con piacevoli sentori di piccoli frutti rossi e tabacco dolce. Gusto vellutato, caldo ed armonico, piacevole nerbo e tannino succoso.

Abbinamenti:
E’ un vino corposo ma delicato, ottimo compagno di risotti saporiti, ravioli di carne e grigliate, bene si adatta anche in abbinamento a grossi pesci al forno o al sale.
Servire fresco ma non troppo 15/16 °C.